top of page

Z E R O

Edizione 2023
Le 11 startup hanno completato con successo la loro partecipazione alla terza edizione di ZERO. Questo programma intensivo, svolto nel corso di cinque mesi, ha consentito loro di trasformare le loro idee nel settore Cleantech in imprese concrete con tecnologie nel campo delle fonti di energia alternative, dell’economia circolare, della riduzione dell’impatto ambientale e dello sviluppo sostenibile delle città, delle infrastrutture e del territorio.Durante il periodo di accelerazione, le startup hanno collaborato con importanti aziende per stabilire obiettivi mirati alla riduzione dell'impatto ambientale e monitorare i progressi compiuti verso la Road To ZERO.
Zero
gonz-ddl-a1Lm99Kkqtg-unsplash.jpg

Startup terza edizione

DEENTRA

è la soluzione che permette alle persone di acquistare un pannello fotovoltaico e installarlo sul tetto di un'azienda, consentendo a chiunque di produrre energia sostenibile. L’innovativo modello di business permette alle aziende di beneficiare dell’energia prodotta a un tasso competitivo senza alcun investimento iniziale, mentre i proprietari dei pannelli fotovoltaici generano profitti per l’energia prodotta con  l’obiettivo di facilitare il processo di decarbonizzazione di oltre 2000 aziende entro il 2030.

LIT

elimina le fonti di spreco energetico domestico tramite un dispositivo plug & play associato a un’app che, grazie all’intelligenza artificiale, permette di monitorare i consumi energetici in tempo reale, evitare gli sprechi e ridurre le emissioni domestiche di CO2.

SOLHO

soluzione  HaaS, Heat as a Service,che ingegnerizza i grandi impianti solari per la produzione di riscaldamento e raffrescamento utilizzabili in ambienti industriali o residenziali, per facilitare la transizione energetica dei processi industriali e residenziali, eliminando la dipendenza dai combustibili fossili e riducendo significativamente i costi.

ARXAX

è la startup che accelera la transizione energetica nel trasporto stradale offrendo un’infrastruttura digitale, per il rifornimento di carburanti a basse o a emissioni zero di carbonio. H2LLO Connect, la tecnologia proprietaria di Arxax, crea una rete di rifornimento, analizzando, prevedendo e reindirizzando la domanda di carburante a 0 emissioni di carbonio sulle rotte europee per gli HDV, i trasporti pesanti.

DROPPER

è la soluzione hardware e software per il conteggio delle persone e la gestione degli spazi sia indoor che outdoor, che grazie a sensori e all’intelligenza artificiale raccoglie dati anonimamente in una dashboard per ottimizzare il flusso di persone e usare gli spazi in modo intelligente.

HEXERGY

promuove la transizione energetica fornendo una piattaforma SaaS blockchain alle comunità energetiche rinnovabuli per facilitarne la progettazione, l’implementazione e la gestione. Tramite la piattaforma blockchain Hexergy è in grado di certificare tutte le transazioni sulla rete e di garantire l’immutabilità dei dati.

KOALISATION

azienda che implementa progetti ad alto impatto basati sullo sviluppo sociale delle comunità indigene e sulla rigenerazione degli ecosistemi naturali. Koalisation agisce nella sua missione, supportando aziende nella realizzazione di progetti a impatto positivo sociale e ambientale attraverso la carbon finance.

RECO2

azienda che trasforma gli scarti industriali in materiali da costruzione di alta qualità per la bioedilizia, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo l’economia circolare. La loro missione è creare soluzioni innovative che contribuiscano a costruire un futuro più sostenibile, garantendo al contempo prestazioni eccezionali e rispetto per l'ambiente.

CLIMATE STANDARD

è la piattaforma che velocizza i processi ESG relativi alle dichiarazioni climatiche e certifica  l’autenticità di  brand e prodotti carbon neutral, grazie alla data analysis e al machine learning in poche ore e senza controlli di persona. La missione di climate standard tramite la sua piattaforma è quella di creare fiducia nella neutralità climatica.

NORTHERN LIGHT

startup che ha realizzato e brevettato un prodotto alternativo ai compositi in vetroresina, decarbonizzando l’industria dei compositi con la prima alternativa riciclabile alla fibra di betro per mitigare l’impatto dei manufatti in composito a favore di una nuova economia circolare.

SLY

accelera la decarbonizzazione mitigando efficacemente gli incendi. Per raggiungere questa missione SLY  ha sviluppato una soluzione basata su una rete di sensori AI perimetrali in grado di coprire vaste aree e rilevare eventi di accensione in pochi minuti . La piattaforma software di SLY utilizza dati di telerilevamento per identificare l'1% superiore di accensioni che causano oltre il 50% del danno, ottimizzando così la risposta e fornendo un impatto significativo.

SELECTION DAY

KICK-OFF

DEMO DAY

19.02.2024
bottom of page